Proprietà benefiche dell’arancia
Uno dei frutti più famosi per le sue innumerevoli proprietà curative e benefiche è l’arancia. Famosa soprattutto per il suo elevato tasso di vitamina C, l’arancia ha altre proprietà molto importante per il nostro organismo. L’arancia presenta al suo interno principi attivi quali il limonene, l’acido citrico e quello matrico, moltissime anche le vitamine da elencare A, B1, B2, C, E, K, PP. Grazie alla presenza elevata di vitamine, l’arancia è il rimedio più comune per prevenire le malattie tipiche dell’inverno, come il raffreddore e le malattie dei bronchi. Gli infusi di scorze e foglie, oltre al succo sono molto rinomati per questi scopi.
La presenza di terpeni assieme alla vitamina C aiuta molto nella prevenzione di malattie quali il tumore al colon e alla mammella e nella cura delle stomatiti. Inoltre la presenza di bioflavonoidi aiuta molto nel rafforzamento di denti e ossa, dei tendini e delle cartilagini grazie alla presenza di collagene, che aiuta i tessuti connettivali. I bioflavonoidi inoltre aiutano nella cura della fragilità dei capillari e prevengono anche il ristagno sanguigno, utili anche per la prevenzione delle vene varicose.
Per combattere l’acidità gastrica e la cattiva digestione è bene assumere prima dei pasti una tazza di infuso di scorze d’arancia, utile anche per sedare i dolori intestinali. Per stimolare la sudorazione e per calare la febbre è consigliato invece bere due volte al giorno un infuso caldo di scorze d’arancia, in caso è utile anche consumare grandi quantità di succo d’arancia contro le infezioni. Molto utile nel sedare le insonnie nervose e le nevrastenie è utile assumere una tazza d’infuso di foglie prima o dopo i pasti e alla sera prima di dormire. Inoltre è un rimedio utile per i bambini che faticano ad addormentarsi. In più l’arancia contiene le forocumarine, utili per trattare le infezioni.