Verruche: cura e rimedi naturali
Le verruche sono un disturbo della pelle, piuttosto fastidioso per chiunque. Le verruche si formano a causa di un’infezione causata da un batterio, ovviamente non sono pericolose per la salute umana, ma ovviamente sono molto fastidiose. Il problema vero e proprio sta nell’eliminarle dalla cute e in commercio, da moltissimi anni si possono trovare moltissimi rimedi farmaceutici e chimici per eliminarle senza causare molto dolore. Ma dal momento che la natura ci fornisce molto è meglio vedere quali sono i rimedi naturali contro questo tipo di infezione cutanea.
Innanzitutto occorre vedere come prevenire l’insorgere delle verruche. Questo tipo di malattia avviene per contagio diretto, quindi bisogna evitare in tutti i modi possibili di toccare le persone che hanno questo tipo di problema, in particolare alle mani. Ma bisogna anche cercare di evitare di toccare oggetti “contaminati”, per esempio asciugamani e ciabatte, questi oggetti infatti trasmettono molto facilmente il contagio da persona a persona.
Vediamo ora quali sono i rimedi naturali per eliminare le verruche. Uno tra questi è quello più famoso e si annovera tra i rimedi definiti della nonna, ovvero l’aglio. Si prende uno spicchio d’aglio lo si schiaccia in un contenitore e lo si mescola assieme a un goccio d’olio di oliva, in questo modo si ottiene una pasta che andrà spalmata direttamente sulla verruca. Si coprirà con un cerotto e si attenderà che si secchi. Ripetere più volte il tutto.
Altri rimedi naturali si possono trovare nella buccia della banana e nel succo d’uva, in questi due casi basta mettere sulla verruca la parte interna della buccia di banana oppure spalmare il succo dell’uva ed effettuare un bendaggio. Questo lavoro bisogna farlo diverse volte al giorno, dalle due alle tre volte.
Nella cura delle verruche occorre molto tempo e i rimedi naturali possono essere un modo per accelerarla.