Dimagrire con la frutta
Le proprietà della frutta sono davvero tante, compresa quella di far dimagrire. Le dieta a base di frutta che promettono una perdita di peso anche notevole in poche settimane, oltre che una depurazione del corpo in grado di migliorare le condizioni generali di salute. Uno dei vantaggi fondamentali della frutta è di apportare bassissime quantità di calorie, anche se mangiata in quantità elevata. Per questo motivo il consumo di frutta può avvenire in qualsiasi momento della giornata, anche per semplici spuntini al di fuori del pasto, per calmare lo stimolo della fame. Anche la cosiddetta fame nervosa può essere soddisfatta grazie a significative dosi di frutta, senza il rischio di mettere qualche chilo di troppo.
Ma anche nei pasti possono essere presenti notevoli quantità di questo determinato cibo. Ma un fenomeno che si sta diffondendo sempre di più è quello di realizzare pasti con l’esclusiva presenza della frutta; un modo di fare sbagliato visto che il nostro corpo ha bisogno di determinate sostanze. Uno dei vantaggi di consumare varie tipologie di frutti è l’alta concentrazione di fibre; una serie di elementi indispensabili per il corretto funzionamento dell’intestino. Con una sufficiente quantità di fibre l’organo riesce, infatti, a funzionare nel migliore dei modi liberandosi dal suo pesante contenuto più facilmente.
In questo modo è più semplice e veloce il processo di eliminazione delle tossine in eccesso evitando il fenomeno del gonfiore addominale. Ma è il controllo del peso il vantaggio maggiore offerto da una dieta ricca di frutta. Grazie alle varie tipologie di frutti, smorzare la fame può essere molto semplice, senza appesantirsi di calorie eccessive. Un’altro dei vantaggi del consumo di frutta è la capacità di combattere il fenomeno dello stress ossidativo provocato dai radicali liberi. Questi ultimi sono responsabili dell’invecchiamento precoce della nostra pelle, dei capelli bianchi e dell’insorgenza di macchie sulla pelle.