Proprietà curative dell’aloe vera

Usata fin dai tempi antichi l’aloe vera è una pianta che riserva in se stessa moltissime proprietà curative, che possono essere impiegate in moltissimi problemi o fastidi che insorgono nel nostro organismo. Proprio per le sue innumerevoli proprietà curative e benefiche l’aloe è sempre stata definita la “pianta dei miracoli”.

proprietà curative aloe vera

Tutti abbiamo presente come sia composta l’aloe vera, una pianta dalle lunghe foglie spinose e ricche di polpa carnosa. Proprio il succo che ne viene ricavato dalla polpa dell’aloe contiene in sé molti sali minerali ad esempio il magnesio, il fosforo, il calcio, il zinco e il potassio; tra le vitamine invece vi sono la A, la C. la D e la E.

Le proprietà depuranti dell’aloe sono riservate soprattutto per l’eliminazione delle tossine, grazie ai saccaridi che impedisce all’organismo di assorbire sostanze tossiche. L’aloe è molto importante anche per quanto riguarda il sistema digestivo, perché aiuta la flora intestinale e batterica a combattere i radicali liberi e aiutano ad eliminare le sostanze nocive per il corpo. Per le sue funzioni sull’apparato digestivo è molto utile per combattere l’acidità di stomaco e la stitichezza. Altri usi che si possono fare per quanto riguarda l’aloe vera sono sicuramente quelli per la cura della pelle e per la cura delle ferite e delle scottature.

Le lesioni infatti si possono curare proprio con il succo estratto dall’aloe, lesioni come ad esempio le escoriazioni, le punture di insetti oppure scottature del sole. Per quanto riguarda la pelle invece l’aloe aiuta a proteggere il derma con le sue proprietà idratanti e soprattutto emollienti. Inoltre per quanto riguarda le varie ferite ed escoriazioni, possiamo utilizzare l’aloe anche per quanto riguarda ferite provocate da vesciche o anche da eczemi. Il più importante utilizzo dell’aloe viene fatto per quanto riguarda le cure chemioterapiche, valido supporto in quanto limita la caduta dei capelli e la nausea.