Cheratocono

Oggi andremo a proporvi una malattia molto rara, degenerativa della cornea che può interessare tutte e due gli occhi, come da titolo parliamo del Cheratocono.

Cheratocono

Entrando nello specifico, chi soffre della malattia di cui vi stiamo parlando la cornea si deforma allungandosi in avanti, distorcendo le immagini, facendo in modo che la superficie oculare trasparente tenda ad assumere una forma di un cono. Nella maggior parte delle volte il Cheratocono colpisce tutte e due gli occhi. La malattia viene solitamente durante la pubertà, per andare a gravarsi circa i 35-40 anni per poi bloccarsi da sola e nel 25% dei casi l’unica soluzione è procedere al trapianto di cornea. Per quanto riguarda i sintomi, la curvatura non naturale creatasi in automatico va a modificare il potere refrattivo della cornea, con conseguente distorsione delle immagini e una visione non pulita sia da lontano che vicino.

Secondo diversi studi, il 96% dei pazienti lamenta una diminuzione della vista di entrambi gli occhi, in maniera particolare da lontano. La qualità della vista con il passare delle settimane tende a peggiorare tantissimo. Passando alla terapia, nelle forme meno gravi i dottori consigliano di fare affidamento a degli occhiali appositi o eventualmente a delle lenti a contatto rigide o semirigide per correggere il fastidioso difetto visivo. Per quanto riguarda i casi più gravi, che peggiorano e conducono a uno sfiancamento totale e assottigliamento della cornea, hanno obbligatoriamente bisogno di un intervento chirurgico radicale come il trapianto di cornea.

In conclusione, facendo un breve riepilogo, il cheratocono non è altro che una malattia che a lungo andare può peggiorare la cornea e può rendere fortemente invalidante. Da sottolineare che può colpire una persona su 500, in modo grave oppure no, con una maggioranza tra adolescenti, bambini e giovani. Se non presa in tempo e non curata nella maniera giusta, può portare ad un trapianto obbligatorio di cornea.