Dieta Dukan, gli alimenti da assumere nella prima fase
Uno dei vantaggi della Dieta Dukan è sicuramente quello di perdere peso, senza rinunciare ad altri alimenti che, negli altri regimi alimentari, sono rigorosamente vietati. Questa dieta si compone di quattro fasi nelle quali l’alimentazione varia notevolmente. Nella prima parte è particolarmente indicata l’assunzione di alimenti di origine animale. Si va dalla bistecca di cavallo, alla bresaola al filetto di manzo ed al prosciutto cotto senza grassi e cotenna. Molto indicati anche il fegato di vitello, il controfiletto di manzo, il rognone e la scaloppina di vitello. Non mancano i volatili con il dentice ed il cefalo che risultano particolarmente indicati. Seguono poi lo struzzo, la faraona, tutte la varie parti del pollo, la quaglia e il tacchino.
Per quanto riguarda i pesci l’alimentazione può essere composta da cernia, dentice, il merluzzo , il nasello oltre alla classica orata, il pesce spada, il rombo, le sardine, lo sgombro, la triglia, la trota ed il tonno. Mentre i frutti di mare da assumere sono l’aragosta, il calamaro, le cozze, le vongole, i gamberetti ed i ricci. A questi si aggiungono poi il polpo, la seppia e l’astice. La prima fase dell’alimentazione indicata dal professore francese si compone anche di altre particolari tipologie di alimenti.
Essendo particolarmente ricca di proteine, la prima fase è formata anche da sostanze vegetali che ne sono particolarmente ricche. Si parla del tofu, il seitan e il konjac. Per quanto riguarda i latticini la dieta propone un’assunzione significativa di fiocchi di latte light, di formaggio fresco magro e spalmabile. Il latte deve essere scremato, la ricotta non deve superare il 6% di grassi. Particolarmente consigliato anche lo yogurt magro sia naturale che aromatizzato e le uova. La prima fase della Dieta Dukan è la più importante con una ricaduta che non può non interessare la altre fasi e l’effettiva riuscita della dieta.