Dieta per colite
Soffrite di colite? Nessun problema…Il post odierno lo dedicheremo nel mostrarvi una dieta per colite veramente molto efficace. Tuttavia, per coloro che non ne fossero a conoscenza, il termine colite indica un’infiammazione importante del colon, che può sia interessante l’organo intero o eventualmente solo la sua parte.
Entrando nello specifico, la dieta per colite dovrebbe sempre essere fatta considerando che è la causa principale di infiammazione intestinale. In generale per arginare il problema bisogna fare affidamento ad alimenti appositi, dovrebbero essere più presenti i cereali integrali, frutta non acida e soprattutto verdura a basso indice di fermentazione. Mangiare i cibi giusti può essere di grosso aiuto per combattere nel miglior modo possibile la colite, i benefici che può portare una corretta alimentazione sono notevoli. Sia lo zucchero semplice che i vari carboidrati raffinati sono di parecchio coinvolti nello sviluppo di stati infiammatori intestinali. Per tale motivo il primo consiglio che sentiamo di darvi se soffrite seriamente di colite è quello di introdurre nella dieta i seguenti alimenti: riso, farine integrali, pasta e pane.
I cibi assolutamente da evitare sono: caffè, bibite gassate e stimolanti, paste, dolci e biscotti, marmellate, creme, latte, salse, spezie pepe, paprika, curry, peperoncino, alcolici, frutta secca, frutta acida come uva, fichi, cachi, zucca, ciliegie, anguria e melone. Aglio, cipolla e diversi tipi di verdure che possono fermentare durante le digestioni tra cui spiccano: cavoli e cavolini, broccoli, cavolfiori, piselli e peperoni. Ecco quelli che consigliamo:
- Verdura sia cotta che cruda, escludendo quelle che potrebbero fermentare;
- Cereali integrali;
- Legumi ben cotti e passati;
- Carne magra e bianca;
- Pesce magro;
- Olio extravergine di oliva.
In conclusione, se soffrite di colite consigliamo anche di bere almeno due-tre litri di acqua al giorno: la diarrea che diverse volte insorge causa una perdita importante di liquidi, per cui bere è di vitale importanza per evitare la disidratazione.