Come funziona la dieta della curcuma ?

La dieta della curcuma è un regime alimentare pensato per chi desidera dimagrire in fretta e senza sforzo, salvaguardando il benessere e la salute dell’organismo. Questa spezia, infatti, è nota per l’effetto acceleratore sul metabolismo, che favorisce il dimagrimento, ma anche per le tante proprietà benefiche che migliorano lo stato di salute.

La dieta della curcuma funziona?

La curcuma deve il suo effetto brucia-grassi alla presenza di un principio attivo, la curcumina, in grado di agire sulle cellule adipose e di stimolare il dimagrimento. Ma la curcuma non si limita a bruciare i grassi: disintossica completamente l’organismo e cura le infiammazioni dovute all’eccesso di peso. Inoltre, controllando l’azione della leptina (un ormone che influisce sull’appetito) è in grado di bloccare lo stimolo della fame.

Bastano due cucchiaini da caffè al giorno per stimolare il dimagrimento e stare meglio. La curcuma svolge meglio le sue funzioni disintossicanti e brucia-grassi se associata ad altre sostanze, come la piperina (il principio attivo del pepe nero) o l’olio extravergine d’oliva (le sostanze grasse, come olio e burro, facilitano l’assimilazione dei principi attivi della curcuma).

Cos’è la curcuma e benefici

La curcuma è una pianta originaria dell’Asia sud orientale, dalla quale viene estratta una famosa spezia, usata sia in cucina che nella medicina ayurvedica.

Oltre a stimolare il dimagrimento, la curcuma apporta importanti benefici all’organismo:

  • È un potente antiossidante, di grande aiuto nella lotta contro i radicali liberi e l’invecchiamento
  • Fluidifica il sangue
  • Ha proprietà antitumorali
  • Svolge funzioni antinfiammatorie e analgesiche
  • Cura i dolori articolari
  • Combatte il colesterolo cattivo

Dieta della curcuma: menu tipo

Questo menù tipo si riferisce a una donna di media corporatura che voglia perdere fino a 5 chili al mese:

  1. Colazione: 1 tazza di caffè o tè verde, 5 noci o mandorle, 1 kiwi e 3 biscotti integrali
  2. Spuntino: 1 frullato di mela con mezzo cucchiaino di curcuma
  3. Pranzo: 100 g di riso e piselli condito con 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva o una zuppa di legumi (a fine cottura e a fuoco spento, aggiungere mezzo cucchiaino di curcuma e una spolverata di pepe nero)
  4. Spuntino: 1 yogurt magro con mezzo cucchiaino di curcuma
  5. Cena: 150 g di petto di pollo alla piastra, zucchine e carote saltate con l’aggiunta di 1 pizzico di pepe e un cucchiaio di olio evo, 50 g di pane integrale e 1 tisana alla radice di curcuma (che ha anche proprietà digestive)

Per concludere

La dieta della curcuma garantisce un dimagrimento rapido (fino a 5 chili in un mese) e senza rischi. È consigliabile bere almeno 2 litri di acqua al giorno e fare un po’ di attività fisica in accompagnamento alla dieta, come corsa, nuoto, o camminata veloce. Inoltre, non sarebbe male svolgere qualche esercizio di rassodamento. E’ possibile variare il menù consumando un primo diverso (purché leggero) a pranzo, e del pesce al posto del pollo a cena. L’importante è ricordare che per mantenere intatte tutte le proprietà che abbiamo descritto, la polvere di curcuma non va cotta. Può essere spolverata a piacimento su primi, secondi, contorni, o mescolata a yogurt e frullati, ma attenzione a non eccedere.