Emoglobina bassa, alta e valori normali

Con l’emoglobina glicata si intende determinare il livello di glicemia nel sangue mentre con l’analisi della semplice emoglobina, una proteina rossa che favorisce il trasporto di ossigeno nel sangue.

Emoglobina

Nello specifico, l’emoglobina (Hb) è una sorta di fattorino che carica e distribuisce l’ossigeno sui globuli rossi dai quali, scarica l’anidride carbonica da influire nei polmoni che, a loro volta, procedono con l’eliminazione attraverso la respirazione.

Un insufficiente quantitativo di emoglobina può essere determinato dalla carenza di ferro (se ne parla abbondantemente nel post sulle analisi della ferritina) dall’ipotiroidismo (in questo caso si può consultare il post riguardante il TSH) o dalla carenza di Vitamina B12 e di folati oltre che da patologie che interessano il fegato e i reni. Anche un’eccessiva idratazione può causare un abbassamento di tale proteina nel sangue.

Quando invece i valori di emoglobina sono superiori alla norma allora è possibile che l’organismo non ha ossigeno a sufficienza o che stia reagendo a una cura ormonale dove spicca l’assunzione di eritropoietina (sostanza che stimola la produzione di globuli rossi). Altre possibili cause possono essere il fumo, una qualche complicazione nelle funzioni di pertinenza del midollo osseo, ustioni, disidratazione e uno stile di vita troppo movimentato e stressante.

L’analisi dell’emoglobina non avviene in casi particolari ma è una prassi medica atta a controllare lo stato di salute generale del paziente che si sottopone a un prelievo sanguigno. Tuttavia ha valore anche quando si vuole confermare una diagnosi o per capire come il corpo reagisce a precise cure mediche.

Tra i sintomi di un’alterazione dell’indice di emoglobina sono da ricordare il respiro affannoso, tachicardia eccessiva mentre si pratica una qualunque attività sportiva, spossatezza, emicranie, pallore e/o rossore immotivato dell’epidermide oltre che un gonfiore localizzato a livello della milza.

Dato che il test dell’emoglobina è considerato un esame comune il soggetto che vi si sottopone non è costretto a seguire alcun tipo di accorgimento ma come per tutti gli esami, sia del sangue sia delle urine o di altre analisi, è meglio non abbuffarsi.