Panico notturno: come combatterlo

Gli attacchi di panico notturno, sono uno dei problemi del sonno che possono davvero portare una persona al limite di ogni umana sopportazione, questo perché non consentono di vivere il sonno come un vero e proprio riposo. Ma come si può fare in modo da combattere questi attacchi di vero e proprio panico notturno?

panico notturno combatterlo

È fondamentale innanzitutto evitare certe bevande come ad esempio il caffè e il tè, le quali contengono rispettivamente caffeina e teina, sostanze eccitanti che non permettono al corpo e al cervello di riposare, bensì li rendono nervosi e incapaci di stare calmi. Da evitare anche l’alcool per lo stesso motivo, le bevande superalcoliche tendono a fare in modo da agitare e non calmare la persona che deve addormentarsi. Indispensabile è anche cercare di creare un’atmosfera particolarmente tranquilla, serena e leggera, andate a letto e leggete magari un romanzo non troppo impegnativo e soprattutto non di un genere come il thriller o l’horror.

Rilassatevi sotto le coperte dimenticando la giornata che si è appena trascorsa ed evitando di pensare a quanto bisogna fare l’indomani, questo per il semplice fatto che il pensare a questi eventi tende ad aumentare l’ansia e a favorire gli attacchi di panico notturno. Prima di andare a letto magari prendete un bel bagno caldo, rilassante, ascoltando magari un po’ di musica rilassante, new-age o comunque che porti serenità d’animo. Questo potrebbe favorire molto la situazione di rilassamento che si godrà durante il sonno.

Una cosa molto importante, che viene sostenuta anche dai vari studiosi di questi particolari fenomeni, è il fatto che si cerchi di calmare i proprio pensieri negativi, infatti calmando ed escludendo la negatività possiamo allontanare in maniera serena tutte quelle forme di pensiero che non ci consentono il sereno riposo.
Per essere più tranquilli possiamo anche prendere degli integratori naturali che favoriscano il rilassamento mentale e fisico e la calma del corpo.