Il bipolarismo e i disturbi depressivi
Tra i tanti problemi più o meno gravi che riguardano il contesto psichiatrico, il disturbo bipolare è uno dei più complessi, anche se fortunatamente si manifesta in una percentuale piuttosto bassa, ed è caratterizzato da un continuo alternarsi tra eccitazione e depressione, tra periodi di iperattività ed eccitazione e periodi di umore basso e perdita di interessi, con una fase transitoria in cui si manifestano entrambi i comportamenti.
Come gran parte delle malattie psichiatriche, non esistono informazioni precise sulle cause, in parte legate, talvolta, a fattori genetici o anche all’utilizzo di alcuni farmaci. E’ comunque un disturbo difficile da identificare, che spesso viene confuso con altri problemi psichiatrici. I disturbi alla cui base vi sono ansia e depressione sono molti, ed è importante non solo imparare a capirne i sintomi e le forme in cui si manifestano, ma anche a conoscere i farmaci più utilizzati come trattamento, il meccanismo con cui agiscono sul sistema nervoso e gli eventuali effetti collaterali a cui si deve prestare attenzione.
Il sito www.mediconline.it è stato creato per offrire una serie di informazioni di base relative ai disturbi e alle patologie più diffuse, alle terapie e ai prodotti farmacologici, dei quali vengono indicati, in maniera semplice e chiara, anche gli effetti secondari e le controindicazioni. Conoscere i meccanismi che causano alcune malattie, imparare a riconoscerle e a capire come agiscono i farmaci utilizzati comunemente per contrastarle, è la base della prevenzione, di grande importanza per migliorare la qualità della vita e raggiungere un maggiore equilibrio psicofisico.
Il sito affronta le tematiche più importanti legate alla salute, patologie e disturbi, nutrizione e alimentazione, farmaci e integratori alimentari, suggerimenti e precauzioni da prendere sia per evitare alcuni disagi, sia per un corretto utilizzo dei farmaci. Molto spesso, infatti, si assumono regolarmente alcuni farmaci, dal più semplice antidolorifico ai prodotti per trattare l’ipertensione o il diabete, di cui non si conosce realmente la formula e il principio attivo, e magari neanche le controindicazioni, importantissime per la tutela della propria salute.
Le informazioni presenti sul sito: www.ilmediconline.it non intendono in alcun modo sostituire il rapporto medico-paziente; si raccomanda di rivolgersi al proprio dottore prima di mettere in pratica qualsiasi consiglio o indicazione riportata sul sito web che vuole solo essere un sito d’informazione.