Proprietà curative dell’asparago
L’asparago contiene al suo interno moltissime proprietà curative e benefiche che possono essere disintossicanti, antiossidanti e depurative. L’asparago è una pianta che viene molto apprezzata nella gastronomia, ha un sapore molto forte e appartiene alla famiglia dell’aglio, eppure si differenzia da quest’ultimo proprio per avere delle proprietà curative molto importanti per il nostro organismo.
Gli asparagi sono una fonte ricca di vitamine tra cui A, B, C e anche la E, tra i sali minerali invece possiamo annoverare la presenza di calcio, fosforo e magnesio, che creano nel loro legame il potere antiossidante che lo caratterizza. Questo anche grazie alla presenza della vitamina E.
Inoltre c’è da sottolineare come la vitamina A abbia delle proprietà depurative che aiutano molto la pelle. Mentre la vitamina C possiede delle proprietà vasodilatatorie, che permettono il miglioramento delle circolazione sanguigna. Per quanto riguarda invece la presenza di sali minerali possiamo dire che la presenza di potassio svolge un’azione benefica sulla stanchezza, sullo stress e sulla depressione. Mentre il calcio aiuta molta nella difesa e nell’ulteriore rafforzamento delle ossa e dei denti. Gli asparagi essendo poveri di sodio sono indicati per la ritenzione idrica, mentre la presenza di acido folico permette agli asparagi di poter essere utilizzati in gravidanza, aiutano infatti a mantenere la calma e rilassano molto.
Una curiosità particolare riguarda invece l’uso che si può fare degli asparagi durante una dieta dimagrante, infatti per la loro particolare funzione diuretica e depurativa aiutano a espellere le tossine e permettono quindi il mantenimento della linea e regolano l’appetito. In più l’asparago grazie alle sue proprietà lassative, assieme a quelle diuretiche, è consigliato per la cura delle stipsi. Stimola molto la diuresi ed è ovviamente molto conosciuto per questa caratteristica. Aiuta molto nell’eliminazione delle tossine presenti nel corpo.