Colesterolo, ecco cosa è

Colesterolo e alimentazione sono strettamente collegati. I cibi che portiamo in tavola determinano i valori di colesterolo e, in generale, il nostro stato di salute. Osservare una dieta equilibrata non significa però privarsi dei piaceri della buona cucina. Ci sono numerosi alimenti gustosi che deliziano il palato e aiutano a mantenere il nostro benessere.

colesterolo

Quando si sente parlare di colesterolo, si tende generalmente a classificarlo negativamente. In realtà il discorso è molto ampio. Il colesterolo è un grasso molto importante per il nostro organismo. Le sue funzioni sono molteplici, tra queste troviamo la formazione di ormoni come testosterone ed estrogeni, la costruzione delle pareti cellulari, la produzione di vitamina D.

Il colesterolo è prodotto in maggioranza dal fegato e per il resto è introdotto con l’alimentazione. Una volta che il colesterolo è assimilato nell’intestino, viene trasportato nel sangue per mezzo delle lipoproteine (HDL e LDL) per poi ritornare nel fegato. Questo viaggio che si ripete numerose volte è conosciuto con il nome di circolo enteropatico del colesterolo.

Abbiamo accennato alle lipoproteine. Infatti, il colesterolo è diviso in buono e cattivo. La preoccupazione insorge quando i valori del colesterolo cosiddetto cattivo (LDL cioè Lipoproteine a Bassa Densità) sono elevati e si parla, dunque, di ipercolesterolemia. In questo caso il colesterolo totale è superiore a 240 mg/dl e quello LDL è superiore a 130 mg/dl. Quando i valori del colesterolo LDL sono alti, c’è un suo accumulo nei vasi sanguigni con la formazione di placche aterosclerotiche e conseguente rischio di insorgenza di malattie cardiovascolari.

Per abbassare il colesterolo cattivo e aumentare quello buono (HDL cioè Lipoproteine ad Alta Densità) è fondamentale seguire una dieta ricca di cibi utili a raggiungere questo obiettivo. Nella dieta anti colesterolo sono da privilegiare alimenti con un’alta percentuale di fibre. È riconosciuto che i cibi ricchi di fibra riducono l’assorbimento intestinale del colesterolo. Si consiglia quindi di mangiare 2 o 3 porzioni di verdura e frutta al giorno. La fibra vegetale è contenuta anche nei cereali, sono ottimi riso, farro, orzo come anche mangiare pasta e pane integrali.

Il pesce è un prezioso alimento contro il colesterolo. Va consumato due, tre volte a settimana. Quello migliore è il pesce azzurro (ad esempio alici, sgombro, tonno), la cottura da preferire è al cartoccio e alla griglia. La carne va limitata, soprattutto quella rossa. Per i condimenti alimento fonte di benessere è l’olio extra vergine di oliva.