Gambe pesanti e stanche ecco i rimedi naturali
Sono in tanti a soffrire di un disturbo che, appunto, è piuttosto comune, soprattutto tra le donne: le gambe pesanti e stanche. Questo fastidioso problema è causato da diversi fattori che possono essere sia di origine patologica che dovuti a uno stile di vita sbagliato e a un’alimentazione non corretta, oltre ovviamente a una certa familiarità che si ravvisa in diversi casi.
Quali sono i primi segnali delle gambe stanche
Quando il disturbo inizia a manifestarsi possiamo avvertire le gambe molto pesanti e stanche. Generalmente si avverte un senso di pesantezza soprattutto nella zona del polpaccio, pesantezza che, sovente, può sfociare anche in vero e proprio bruciore. Questo capita di frequente a chi sta diverse ore in piedi, magari per lavoro, come le hostess, sia di terra che di volo, ma anche promoter, commercianti, insomma, chiunque passi in piedi, peggio che mai su alti tacchi, gran parte della giornata. Ma non solo, a ravvisare sintomi di grande fastidio, come formicolio e sensazione di gonfiore e stanchezza alle gambe e alle caviglie sono anche quelle persone che lavorano tutto il giorno sedute. In questo caso è assolutamente necessario alzarsi in piedi e fare due passi, magari con la scusa di andare al bagno, per ripristinare il funzionamento della circolazione.
Come si cura il problema senza ricorrere a farmaci
Diciamo subito che nel caso il problema sia ricorrente, cronico, o dia sintomi molto importanti, è bene andare immediatamente dal proprio medico curante che farà fare tutti gli accertamenti del caso. Se dovesse riscontrare problemi legati a patologie come una cattiva circolazione, diabete ecc. il ricorso ai farmaci sarà la scelta migliore, ma sempre sotto precisa prescrizione del medico curante. Nei casi meno importanti invece il fastidio si può attenuare fino a eliminarlo ricorrendo a semplici rimedi naturali. Eccezionali sono in questo caso le creme a base di vite rossa o degli integratori da assumere per via orale.
Molto utili i massaggi alle gambe. Si deve partire dal basso, quindi dalla caviglia, per poi risalire lungo la gamba senza esercitare eccessiva pressione e meglio se con movimenti circolari. Un paio di massaggi al giorno per una settimana, dieci giorni, possono fare davvero la differenza. Bisogna poi fare del movimento, basta anche una camminata di una mezz’ora tutti i giorni o tre volte alla settimana per migliorare la circolazione. Se stiamo prendendo la pillola contraccettiva è bene chiedere al medico se possa avere effetti sulla circolazione sanguigna periferica. Eliminare il fumo è d’obbligo: nulla è più deleterio per le gambe pesanti e stanche. Per ulteriori informazioni: http://www.antistax.it/prodotti-antistax/antistax-compresse.html.