Integratori e capelli: Come un’integrazione alimentare rinforza i bulbi piliferi
Una dieta sana, ricca ed equilibrata contribuisce alla nostra salute e alla riduzione della perdita dei capelli. Qualora non fosse sufficiente, è opportuno ricorrere all’assunzione di integratori specifici, sotto consiglio degli esperti. Perché cadono i capelli? Il processo dipende esclusivamente dall’alimentazione? Analizziamo brevemente i principali fattori che scatenano la caduta dei capelli, focalizzandoci in particolare sul ruolo svolto dall’alimentazione per la salute del cuoio capelluto.
- Fattori ormonali: la salute dei capelli è influenzata dalla presenza di particolari ormoni. In particolare sono gli ormoni androgeni a causarne la caduta.
- Fattori genetici: soltanto nel caso in cui vi sia una predisposizione genetica gli ormoni androgeni possono intaccare i follicoli piliferi causando un processo di miniaturizzazione che si conclude, in molti casi, con la caduta dei capelli.
- Componente psicogena: lo stress è indicato da molti esperti come un elemento che possa peggiorare la caduta dei capelli. Tuttavia non è da indicarsi quale causa scatenante della condizione.
- Fattori cosmetici: lavaggi troppo frequenti o l’utilizzo di prodotti che non rispettino le peculiarità dei capelli e del cuoio capelluto possono rendere i capelli più deboli e fragili. Tuttavia, anche in questo caso, tali elementi non possono essere considerati come una delle cause della calvizie, sebbene concorrano al peggioramento della salute dei follicoli.
- Fattori alimentari: l’alimentazione può rappresentare sicuramente una delle con-cause della caduta dei capelli. Una dieta povera e non equilibrata, in cui manchino i nutrienti essenziali per la salute del nostro organismo, rappresenta un fattore capace di influenzare negativamente e danneggiare il corretto funzionamento del ciclo di vita e di crescita del capello.
Allo stesso tempo, una dieta sana e ricca può essere utilizzata come strumento per contrastare gli effetti della calvizie.
Quali nutrienti non devono mancare nella nostra dieta?
Certo non è possibile combattere contro la genetica, tuttavia l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale per la lotta contro la caduta dei capelli, e numerosi studi ne dimostrano gli effetti benefici.
Di seguito un breve elenco di tutti quegli elementi di cui necessita il nostro cuoio capelluto per un corretto funzionamento:
- Proteine: è stato dimostrato che una dieta povera di proteine può causare danni ai nostri capelli. Una dieta aproteica, infatti, causa una miniaturizzazione del bulbo pilifero, fino a un vero e proprio stato di atrofia.
Non dimentichiamo, inoltre, che i capelli sono composti da proteine, e in particolare da cheratina. È quindi opportuno che ogni individuo assuma 0,8 grammi di proteine per kg di peso corporeo.
- Amminoacidi: Tra gli amminoacidi più importanti ricordiamo in particolare la metionina, la cisteina, l’arginina e la taurina.
- Minerali: ferro, zinco, rame e magnesio sono tra gli elementi più importanti per la salute dei nostri capelli. È essenziale seguire una dieta varia, che includa alimenti vegetali e animali.
- Vitamine: agrumi, kiwi, spinaci, broccoli e tè verde svolgono un ruolo fondamentale per l’apporto corretto di vitamine al nostro organismo.
Integratori alimentari contro le carenze di nutrienti
Può capitare, in particolari fasi della nostra vita, che alcuni degli elementi sopra elencati vengano a mancare nella nostra dieta. La scienza mette, quindi, a disposizione alcuni integratori alimentari in grado di sopperire a queste carenze e contribuire a ristabilire un corretto apporto di nutrienti al nostro organismo e, di conseguenza, ai nostri capelli.
- Tra le sostanze antriandrogene ricordiamo, in particolare, serenoa repens, fitosteroli e semi di zucca;
- Tra gli elementi attivi sulla circolazione, bioflavonoidi, capsaicina, senape, eucalipto e acido nicotinico;
- Tra le sostanze seborroiche abbiamo zolfo, catrami vegetali, vitamina H;
- Gli integratori a base di amminoacidi solforati e vitamine forniscono le necessarie sostanze nutrienti all’organismo;
- Ortica e iperico sono estratti vegetali molto utili.