La cattiva postura può causare problemi di salute anche gravi: ecco come evitarli
Una cattiva postura può determinare una serie di disturbi che incidono negativamente sul benessere dell’organismo. A tal proposito se la nostra colonna vertebrale non è ben allineata dobbiamo fare i conti con dei costanti dolori muscolari e articolari, senza dimenticare che una postura scorretta è spesso la causa che si nasconde dietro gli improvvisi mal di testa e i sempre più frequenti problemi alla circolazione che affliggono buona parte delle persone.
A sostegno di questa tesi va menzionato il report dell’American College of Sports Medicine che ha stabilito che l’85 percento degli adulti statunitensi soffre in età adulta di dolori a livello lombare per lo più causati da una cattiva postura. Sicuramente avere una maggiore consapevolezza della propria postura può essere di aiuto, dato che in questo modo si determina automaticamente una respirazione più agevole rispetto alla posizione acquisita. Anche perché non tutti sanno che la respirazione può essere migliorata per quanto sia vista come un atto involontario. Infatti è calcolato che chi ha una postura corretta e quindi una schiena dritta riceve un incremento dell’ossigeno pari al 20%. Stabilito che molti disturbi dell’organismo sono determinati dal cattivo assetto della nostra postura abbiamo deciso di fornirvi una mini-guida specifica che ha lo scopo di impedire l’insorgere di questi gravi problemi muscolari, articolari e circolatori.
Rileggendo questi suggerimenti sarà come avere un personal trainer qualificato che ci aiuterà a tenere sempre allineata la nostra colonna vertebrale. Innanzitutto può venirvi incontro lo yoga o semplicemente la meditazione che consentono alla schiena di mantenere con una certa costanza una posizione diritta.
Inoltre la postura corretta inciderà inevitabilmente sul cuore che risulterà più aperto e sui muscoli che non saranno più ripiegati verso l’interno. Questa generale tendenza ad aprirci verso il mondo avrà una serie di implicazioni anche dal punto di vista mentale con un relativo funzionamento del chakra del cuore che determina spesso i maggiori benefici dell’organismo.
Prima di elencarvi ciò che va assolutamente evitato per non compromettere il vostro corpo con problemi di tipo muscolare o circolatorio cercate sempre di rispettare una serie di suggerimenti che spesso vengono illustrati da un personal trainer qualificato all’interno di una struttura sportiva. Tra questi consigli vanno menzionati una maggior attenzione all’uso delle spalle che devono essere assolutamente tirate indietro e protese leggermente verso il basso, all’uso della testa e del collo che devono essere tenuti in asse e diritti, all’uso dei muscoli addominali e dei glutei devono essere leggermente contratti, ai fianchi che devono rimanere puntati in avanti e alle ginocchia che devono mantenere una posizione dritta.
Evitare lo sbilanciamento del peso
Una distribuzione sbilanciata del peso tra i due lati del corpo incide negativamente sull’assetto della colonna vertebrale. Per questo motivo mantenere una posizione equilibrata durante il giorno consente di prevenire il mal di schiena
Evitare l’affaticamento muscolare
L’affaticamento muscolare causa del dolore che a lungo andare provocherà una serie di disturbi articolari. Per questo motivo bisogna evitarlo assumendo una corretta postura che limiterà i danni a cui sono soggetti spesso i muscoli di coloro che praticano ore estenuanti di attività sportiva.
Evitare una cattiva circolazione del sangue
Se la schiena è curva non facciamo altro che compromettere il lavoro dei vasi sanguigni. Per questo dobbiamo avere una postura corretta proprio per favorire un maggior flusso dei liquidi che sono presenti nel nostro organismo.
Evitare una contrazione dei movimenti
Se stiamo tutto il giorno chini sulla scrivania, non facciamo altro che comprimere i nostri muscoli rischiando di compromettere la mobilità degli arti. Per questo motivo vi consigliamo di praticare del sano stretching con lo scopo di avere dei movimenti più ampi e distesi.
Evitare i mal di testa
Non tutti sanno che i mal di testa sono provocati nella maggior parte dei casi proprio da una cattiva postura, in virtù della tensione muscolare che si crea al livello del collo, delle spalle e della schiena. Controllate con maggior attenzione l’allineamento della colonna vertebrale, in questo modo ridurrete in maniera drastica le eventuali emicranie di cui soffrite.
Evitare gli infortuni
Durante la vostra sessione di allenamento è particolarmente consigliato controllare l’allineamento della vostra colonna vertebrale, dato che una cattiva postura comporta una serie di conseguenze che possono danneggiare i muscoli durante l’esecuzione degli esercizi. Di conseguenza vi consigliamo di evitare strappi e infortuni che provocano dolori e tensioni muscolari.