L’olio extravergine di oliva
L’olio extravergine di oliva è il miglior tipo di olio d’oliva in commercio, quello più pregiato e conseguentemente anche il più costoso. Per questo motivo è sempre bene diffidare di quegli oli d’oliva che si professano come extra-vergine ma costano solo pochi euro al litro: la produzione dell’olio extra-vergine d’oliva (comunemente chiamato anche con l’abbreviativo di olio EVO) presenta infatti costi notevoli che non possono essere abbattuti di molto, pena la qualità dell’olio, che man mano che si abbassano i costi diventa via via più scadente.
L’olio evo si caratterizza per un minor grado di acidità rispetto agli altri oli d’oliva (non supera l’1%) e ha un gusto inconfondibile, intenso e “perfettissimo”, così definito poiché non viene mescolato con altri oli o derivati. La produzione dell’olio EVO avviene a condizioni termiche stabili, secondo parametri qualitativi ben definiti, che non causano alcuna alterazione all’olio. In altre parole, si può definire l’olio extra-vergine d’oliva come una vera e propria “spremuta di olive” dall’acidità minima che si differenzia dal semplice olio d’oliva perché quest’ultimo è una miscela di olio vergine e olio raffinato che invece oscilla tra l’1% e l’1,5% di acidità.
L’olio evo rappresenta uno degli alimenti principe della dieta Mediterranea, un’alimentazione sana e bilanciata considerata tra le migliori al mondo. Grande protagonista della tradizione gastronomica italiana, l’olio extra-vergine d’oliva è ricchissimo di vitamine e sostanze fondamentali per il benessere dell’organismo: si tratta di micro-molecole come le vitamine liposolubili, i tocoferoli, il B-carotene, i fitosteroli e polifenoli, ma anche la vitamina E e l’acido linoleico.
Per tutti questi motivi, nonché per la sua eccellente qualità, quest’olio purtroppo subisce molti tentativi di alterazione e sofisticazione; onde evitare di cadere in una di queste trappole, è bene leggere sempre le etichette con gli ingredienti e l’indicazione del frantoio in cui l’olio è prodotto, e – laddove è possibile – preferire l’olio extra-vergine d’oliva d’origine biologica controllata.