Come depurare l’acqua di casa in maniera veloce e sicura

I DEPURATORI DI ACQUA DOMESTICI

Sempre più famiglie, ormai, possiedono in casa i cosiddetti depuratori di acqua domestici. Ma cosa sono e quali sono i reali benefici di questi depuratori casalinghi? Cerchiamo di fare chiarezza su tutti gli aspetti che li riguardano, cominciando a capire quali possano essere i vantaggi che spingono le persone ad effettuare questa spesa per installare i depuratori per depurare l’acqua del proprio rubinetto.

Acqua in bottiglia o dal rubinetto?

Da diversi anni si pone la questione che vede il confronto tra due tipologie di acqua per bere: l’acqua imbottigliata e l’acqua depurata in casa. Si analizzano fattori come la comodità e la praticità, la qualità e il costo, cercando di capire quale sia la scelta più giusta per il benessere della salute dell’uomo. L’acqua in bottiglia, se da un lato è certificata da un marchio che ne specifica tutte le caratteristiche, compresa la fonte da cui sgorga in origine, possiede anche dei lati negativi che la rendono quasi dannosa per l’organismo umano. Forse non tutti sanno che l’acqua in bottiglia contiene una percentuale non dichiarata di arsenico. Inoltre, se conservata nella bottiglia di plastica, vanno considerati fattori relativi all’inquinamento e alla sua conservazione, perché facilmente deteriorabile se non tenuta in ambienti idonei. L’acqua imbottigliata contiene conservanti che la rendono priva di odori e sempre trasparente anche dopo molto tempo dal suo imbottigliamento. E l’acqua del rubinetto? Sicuramente è più pratica perché evita la fila al supermercato, consente di risparmiare la spesa per il suo acquisto ed è naturalmente buona anche di sapore!

Vantaggi dell’uso dei depuratori

Bere l’acqua del rubinetto non è un’operazione che può essere fatta senza l’ausilio di depuratori specifici che vengono installati da tecnici professionisti sul rubinetto di casa nostra. Infatti, diversi fattori tendono ad inquinare l’acqua che scorre nelle tubature del palazzo in cui viviamo e la rendono solo parzialmente potabile. Attraverso i depuratori domestici come quelli di Casa Culligan http://casa.culligan.it/depuratori-acqua-domestici/ si eliminano tutte quelle sostanze inquinanti, come il cloro, che sono contenute naturalmente nell’acqua che esce dal rubinetto. I depuratori di acqua domestici permettono di rendere più pura l’acqua che beviamo in maniera sicura e veloce.

CARATTERISTICHE DELLA DEPURAZIONE DELL’ACQUA DOMESTICA

Sistemi di depurazione

La depurazione dell’acqua può avvenire attraverso tre diverse soluzioni: addizionatore di anidride carbonica, apparecchi con filtro di carbone attivo, ionizzazione. Le tipologie più comuni dei sistemi di depurazione sono la microfiltrazione, attraverso la quali l’acqua si filtra passando per dei piccolissimi pori, che permettono di non far scorrere sabbia, sedimenti, cloro, solventi e altre sostanze dannose. I sistemi a ultra filtrazione eliminano sostanze chimiche, fisiche, organiche e anche i batteri. I sistemi a osmosi inversa, utilizzando questo processo chimico, permettono di eliminare qualsiasi impurità presente nell’acqua, per evitare che possa diventare acida. Dopo un’opportuna consulenza da parte di un esperto del settore si può stabilire quale sia il sistema più adatto per la depurazione dell’acqua del proprio rubinetto, tendendo conto di un’opportuna analisi effettuata con scrupolosità.

Consigli utili

I vantaggi dell’acqua depurata in casa sono evidenti ma per non invalidare la depurazione è bene utilizzare alcuni accorgimenti precisi. Se si decide di imbottigliare l’acqua del rubinetto opportunamente purificata bisogna prestare attenzione alle bottiglie utilizzate. Da escludere assolutamente quelle in plastica! Utilizzare solo bottiglie in vetro, accuratamente pulite. E ricordarsi di non lasciare per troppo tempo l’acqua all’interno della bottiglia perché perde la sua naturale freschezza.