Glicemia alta o bassa: hai il diabete?

La glicemia equivale allo zucchero (o anche detto glucosio) presente nel sangue e, quando si è a stomaco vuoto, i suoi valori ritenuti nella norma si aggirano tra i 70/99 mg/Dl e rimangono comunque al di sotto dei 140 mg/Dl dopo i pasti. Quando questi valori superano la norma allora si hanno casi di pre-diabete (che presi per tempo permettono di valutare una terapia preventiva, evitando patologie più gravi) o diabete vero e proprio.

Glicemia

È da aggiungere che, se i valori di glicemia non superano i 60 mg/Dl, allora si ha un caso di ipoglicemia e non va sottovalutato in quanto gli zuccheri sono comunque importanti per il fabbisogno energetico dell’intero organismo.

Che si abbiano bassi o alti indici glicemici, la sintomatologia non cambia e comprende sensazioni di stanchezza, sete, affaticamento in generale, diminuzione improvvisa del peso corporeo e diuresi eccessiva quando si hanno alti valori di glicemia e sudorazione, fame, tremori e ansia quando i valori di glicemia sono insufficienti.

Per valutare correttamente il quantitativo di glicemia presente nel sangue vengono solitamente effettuati più test (basati su campioni ematici) che vengono ripetuti a distanza di pochi giorni. Tutto ciò al fine di stilare una diagnosi che sia il più precisa possibile. Se i risultati non concordano fra loro, allora gli stessi esami verranno eseguiti a distanza di 60 – 90 giorni.

Molteplici sono i sintomi e le patologie collegate sia alla ipoglicemia (ipotiroidismo, sepsi,) sia all’iperglicemia (diabete, insufficienza renale, traumi, epatiti, ipertiroidismo) e che sono state ricordate in altre occasioni, assieme ai fattori che possono determinare un’anomalia negli indici glicemici (malattie ereditarie, traumi, infarti). Si aggiunge anche che a cambiare i valori delle verifiche glicemiche possono contribuire anche determinati medicinali.

In particolare, i betabloccanti, la pillola anticoncezionale, il cortisone, l’epinefrina e la levotiroxina possono innalzare notevolmente la presenza di zuccheri mentre, viceversa, si abbassano se si assumono farmaci che contengono principi attivi quali paracetamolo, insulina, alcool, desipramina, ipoglecemizzanti e altri.