Creatinina nel sangue: alta, bassa e valori normali

La creatinina è una sostanza che si assume soprattutto quando l’alimentazione risulta particolarmente ricca di proteine animali, presenti soprattutto nella carne. I reni sono gli organi incaricati di eliminare dall’organismo la creatinina in eccesso. Quando essa viene sgretolata però è in grado di produrre l’apporto calorico necessario e importante per il mantenimento e la cura del tessuto muscolare.

Creatinina

I reni filtrano e direzionano la creatinina verso le urine le quali, a loro volta, costituiscono il campione di base per le analisi di laboratorio atte a determinare i livelli di sostanze nocive eliminate. In questo caso si utilizza un marcatore in grado di stabilire la filtrazione glomerulare dei reni stessi.

La filtrazione glomerulare (eGFR) standard dovrebbe essere superiore ai 60 ml/min/BSA. Tuttavia i valori possono cambiare poiché il medico prende in considerazione il peso effettivo, la massa muscolare, il sesso e l’età del paziente preso in esame. In più non viene presa in esame solo il livello di creatina nelle urine ma si considera anche la velocità con la quale i reni producono le urine stesse.

In generale, è difficile riscontrare livelli di creatinina troppo bassi e in quei casi il soggetto presenta una muscolatura non sufficientemente sviluppata (atrofia muscolare) oppure, se si tratta di una donna, è probabile che ci sia una gravidanza in atto. Se invece la creatinina risulta eccessiva il GFR (velocità di filtrazione glomerulare) è troppo basso e potrebbe indicare probabili disfunzioni o complicazioni renali.

Un alto indice di creatinina quindi comporta ulteriori indagini mediche basate sulla ripetizione del test sulle urine affiancate dall’analisi di campioni ematici e tenendo sotto osservazione anche la pressione sanguigna del paziente (se troppo alta può essere un sintomo rivelatore). Questo perché è probabile che ci si trovi di fronte a casi di diabete, artrite reumatoide, gotta, insufficienza cardiaca o renale, ipertiroidismo o ostruzione delle vie urinarie.

Prima di eseguire un test sulla creatinina è bene bere il giusto quantitativo di liquidi (l’eccesso di tale sostanza è spesso dovuta alla disidratazione) e avvisare se si stanno prendendo integratori che presentano proprio la creatinina come ingrediente principale. All’analisi della creatinina è molto probabile che si alternino il BUN (analisi dell’azoto ureico nel sangue) e la microalbumina quando si ha a che fare con patologie renali confermate.