Testosterone basso, alto e valori normali

Il testosterone è un ormone prodotto sia dall’organismo femminile sia da quello maschile ma, nel secondo caso, è presente in misura maggiore e viene principalmente prodotto all’interno dei testicoli.

testosterone

Per determinare l’esatta percentuale di testosterone prodotto è sufficiente eseguire una comune analisi su un campione ematico. A livello biologico anche il testosterone è importante durante la fase di sviluppo e, una volta raggiunta l’età adulta, determina il desiderio sessuale e mantiene efficiente l’apparato muscolare.

L’analisi della sua produzione e della sua percentuale viene di solito effettuata mettendola a confronto con l’ormone luteinizzante o LH. Maggiore è il testosterone e minore sarà l’ormone LH e, viceversa, minore è il testosterone maggiore sarà il livello di LH nell’organismo.

La circolazione del testosterone nel liquido ematico avviene in due modalità, libero (non più del 4%) e legato. Il secondo caso è il più comune e il legame può avvenire con l’albumina o le globuline SHBG e SSBG.

Il sodalizio tra testosterone e albumina è abbastanza labile mentre risulta molto rilevante se è legato alle globuline sopra citate poiché determinano le reazioni chimiche che entrano in gioco durante il desiderio e l’atto sessuale e svolgono un ruolo importante nel metabolismo in generale.

Soprattutto per quanto riguarda i pazienti di sesso maschile, la produzione di testosterone va diminuendo con l’avanzare dell’età. Tale processo viene velocizzato e non segue il corso naturale quando si soffre di obesità, si fuma o se si sta seguendo una terapia farmacologica precisa. Un basso quantitativo di testosterone può far insorgere malfunzionamenti dell’ipotalamo e dell’ipofisi oltre che abbassare notevolmente il tasso di fertilità maschile.

Con un eccessivo quantitativo di testosterone invece si rischiano tumori ai testicoli e alla ghiandole surrenali mentre per le donne si potrebbe avere a che fare con la sindrome dell’ovaio policistico o tumori lungo l’apparato riproduttivo.

Prima di eseguire un test per determinare il livello effettivo di testosterone presente nell’organismo è bene non assumere bevande alcoliche o medicinali come il Clomid. Il testosterone solitamente aumenta nelle prime fasi del giorno e in seguito ad uno sforzo fisico. In generale, l’esame viene eseguito quando ci sono anomalie nello sviluppo o se si sospetta infertilità.