Quali sono le principali cause della psoriasi?
La psoriasi è una forma di dermatite infiammatoria cronica non infettiva, le cui cause non sono del tutto note; fattori genetici, immunitari e ambientali entrano in gioco assieme a fattori scatenanti, quali fumo, stress, alcol, traumi, farmaci, infezioni.
E’ una malattia autoimmunitaria, causata da alcuni tipi di cellule del sistema immunitario che attaccano i tessuti dell’organismo stesso, queste cellule sono i linfociti T, i quali innescano un’infiammazione che altera i normali processi di rinnovamento cellulare: le cellule della pelle normali si rinnovano ogni mese circa, invece in presenza di psoriasi le cellule continuano a riprodursi in modo abnorme, con un ricambio molto più veloce che va dai 3 giorni ad una settimana, provocando le caratteristiche placche.
E’ una malattia predisposta geneticamente, a trasmissione ereditaria, tesi supportata dalla presenza di familiari che ne soffrono in chi sviluppa la malattia. E può manifestarsi ad ogni età, con una maggior probabilità di insorgere tra i 20 e i 40 anni. Circa 2 milioni di persone in Italia ne soffrono.
Non poca importanza rivestono i fattori ambientali, perché nonostante la presenza del gene della psoriasi in un individuo se non c’è un fattore scatenante non è detto che la malattia si manifesti, quindi devono intervenire tali fattori affinché la malattia si manifesti.
Gli eventi che possono innescare la patologia sono:
- Traumi della pelle, come un’ustione o una ferita chirurgica;
- Abuso di alcolici e fumo;
- Stress;
- Alterazioni ormonali, specialmente nelle donne;
- Farmaci antinfiammatori, beta-bloccanti, ace-inibitori, il litio e gli anti-malarici;
- Infezioni provocate dal batterio streptococco o virali dal virus varicella-zooster.
Alla psoriasi possono associarsi le artropatie, malattie infiammatorie croniche intestinali, patologie oculari, disturbi psicologici, sindrome metabolica con aumento del rischio di malattia cardiovascolare. Non è ancora chiaro se lo sviluppo di tali patologie associate sia direttamente legato alla psoriasi in qualche modo, oppure all’aumento dell’incidenza, in coloro che sono affetti da psoriasi, dei fattori di rischio cardiovascolari quali obesità, diabete, sindrome metabolica, alcol in eccesso, fumo, iperlipidemia. Quindi la psoriasi è da considerare una malattia sistemica a tutti gli effetti e non solo una malattia a carico della pelle.