Azotemia nel sangue (BUN): alta, bassa e valori normali
Con azotemia si intende il quantitativo di urea (BUN, Blood Urea Nitrogen) presente nel sangue. L’urea è una sostanza nociva, ricca di azoto, rilasciata nell’organismo nel momento in cui esso assimila, a sua volta, le proteine assunte durante i pasti. Solitamente passa dal fegato ai reni e questi ultimi si adoperano a incanalarla nelle urine per la sua espulsione definitiva.
Un alto quantitativo di BUN non va sottovalutato poiché indica delle disfunzioni a livello renale (nefrite cronica, nefrosclerosi o necrosi tubulare per citarne alcuni) che possono essere precedute da sintomi di disidratazione o generate da una dieta che prevede l’assunzione di una dose massiccia di proteine. Un alto quantitativo di azoto ureico nel liquido ematico può anche essere dovuto a un’infiammazione e/o ostruzione dei canali urinari e, negli uomini, potrebbe rilevare un aumento del volume della prostata oltre che conseguenza delle terapie adottate nella lotta contro i tumori.
Solitamente il BUN viene calcolato rapportandolo al livello di creatinina e viene ritenuto normale quando non è inferiore o superiore ai 12 o 16. In caso contrario allora il paziente potrebbe avere una delle problematiche sopra elencate. Nello specifico, quando si hanno casi di ipoazotemia, nella migliore delle ipotesi è determinata, nelle donne, da una gravidanza mentre, in generale, è possibile che l’alimentazione del soggetto è povera di proteine e assume troppi liquidi (tra cui l’alcol).
Nei casi di iperazotemia invece si possono annoverare tra le possibili cause anche la fase successiva all’infarto, ad una emorragia gastrointestinale o a un qualsiasi trauma, anche dovuto a ustioni particolarmente gravi. Abbiamo già accennato alla gravidanza come possibile fattore in grado di modificare i livelli di azoto ureico ma va ricordato che eventuali anomalie riscontrate nel corso del test possono essere dovute anche all’età e al sesso del paziente oltre che l’assunzione di antibiotici e di medicinali a base di cortisone. Il BUN viene richiesto quando il medico sospetta una qualche anomalia nelle funzionalità dei reni e il paziente non è costretto a presentarsi a stomaco vuoto.