Chirurgia Ortodonzia: Il Rialso del seno mascellare

Uno dei trattamenti più richiesti a livello chirurgico – implantologico è il rialzo del seno mascellare. Intervento necessario quando perdiamo un dente e l’osso che in principio lo reggeva si consuma e si indebolisce. In questi casi non c’è sufficiente volume osseo che permetta di sostenere l’impianto e per aumentarlo si ricorre al rialzo del seno mascellare. Tal modo consente di inserire impianti efficaci di proporzionata lunghezza e diametro.

Chirurgia Ortodonzia

Si utilizza appositamente la definizione “rialzo di seno mascellare” per indicare l’effettivo spostamento in alto dei seni mascellari per il ripristino dei volumi ossei. Questo tipo di intervento chirurgico è strettamente legato alla competenza di chi opera, il quale dovrà dimostrare capacità, esperienza e sicurezza visto che non tutti gli interventi riescono al 100%. Un intervento riuscito in tutto e per tutto implica la presenza di un impianto che può avere la stessa durata dell’osso sano già esistente. Ovvio che con l’avvento delle nuove tecnologie si riesce ad operare e collocare impianti anche in caso di scarsa presenza di osso.

Esistono diversi materiali che è possibile inserire nel seno mascellare, ad esempio quelli sintetici:

  • Biooss
  • Bonecermaic
  • Grafton

È pur vero che nella maggioranza dei casi non è essenziale utilizzare il proprio osso, in particolar modo se ci sono almeno 2 millimetri, durante l’intervento è pensabile posizionare direttamente gli impianti, il che permette di accorciare i tempi per avere nuovi denti ben saldi. Nei casi di rialzo del seno mascellare, sia nei casi delicati di raccolta dell’innesto osseo, sia per la difficile fase di inserimento dell’impianto vero e proprio, si rende fondamentale l’utilizzo di uno strumento che consenta di tagliare l’osso senza danneggiare alcuna struttura adiacente. Questo apparecchio deve avere una triplice funzione:

  1. Precisione nell’incisione
  2. Tagliare l’osso in modo assolutamente selettivo
  3. Non causare danni e facilitare la guarigione

Fonte: http://www.centroodontoiatricoprati.com/implantologia/rialzo-di-seno-mascellare.htm