Colite spastica e perdita di chili vanno a braccetto
Colite, Colite e sempre Colite, ad oggi tale patologia è diventata molto diffusa sopratutto negli adolescenti che fin da piccoli mangiano male e scartano tutti quei cibi che all’organismo fanno bene. Prima di affidarsi ai farmaci, sappiate che per curare la colite bisogna seguire uno stile alimentare sano, facendo molta attenzione a cosa mangiare e sopratutto cercando di escludere i cibi che tengono ad arrossare la zona del colon interessata, in modo da ridurne vistosamente i sintomi.
L’articolo di oggi tuttavia lo incentreremo più che altro sulla colite spastica, una delle più diffuse in Italia. Nello specifico, chi soffre di tale patologia, è bene evidenziare che tende a dimagrire molto, questo perché? Molto semplice, se si decide di andare da un dottore specializzato in questo campo quasi certamente fornirà una dieta da rispettare scrupolosamente: addio dolci, bibite gassate, alcool, fritti e tanto altro. Ecco perché avendo la colite spastica si dimagrirà, se non si vogliono avere dolori bisognerà tassativamente seguire una dieta dura.
Mangiare cibi sani è molto importante per curare questa malattia, spesso viene accompagnata da una fastidiosa tachicardia, diarrea e stati febbrili che durano qualche giorno. Noi consigliamo di affidarsi a cibi leggeri, in primis carne bianca e pesce che per il colon irritato sono un ben di Dio. La colite di tipo spastico può dunque far dimagrire rapidamente, portando il soggetto ad una partita repentina di chili. Alla fin fine scegliere che cosa mangiare con la colite in atto e quali cibi far fuori potrebbe in un modo o l’altro peggiorare la condizione dell’intestino, questa quindi è una fase di vitale importanza del trattamento.
In poche parole, se si perdono chili, ciò che vi consigliamo è di recuperarli ma cercando di introdurre le giuste calorie andando a mangiare cibi prevalentemente sani: si alla frutta, tranne quella che fa andare di colpo tipo susine, nespole ecc.. carni bianche, pesce, verdure di ogni genere e sopratutto bere due massimo tre litri di acqua al giorno in modo da tenere ben idratato il proprio corpo.
Leggi anche: Colite emotiva: ecco come curarla
Una tra le manifestazioni più evidenti legate a questa patologia, oltre al forte bruciore che si presenta a livello addominale con frequenti nausee quotidiane, è proprio una sensazione negativa che coinvolge parecchio l’apparato orale. Parliamo di un qualcosa che rimane tra l’amaro in bocca e l’alito non dei migliori. Alimenti sani o non, un’altra cosa molto importante se si soffre di colite consiste nel cercare di masticare meglio possibile il cibo che si introduce. Anche fare una costante attività fisica aiuta e non poco ad arginare il problema della colite spastica.
Il nostro consiglio comunque è quello di cercare di mantenere la cucina il più pulita possibile, in modo da non arrivare per forza a farvi prescrivere i farmaci che a lungo andare posso anche far male. Inoltre, altro piccolo ma utile consiglio è quello di stare il più lontani possibile da quei posti di strada dove la scarsa pulizia può essere pericolosa in quanto i batteri e i parassiti considerati pericolosi possono creare e non pochi grattacapi alla mucosa gastrica.
Riepilogando, per curare la colite spastica affidatevi a cibi sani, ovvero: carni leggere – bianche sono le migliori – frutta anche se non tutta (mela consigliata), verdure e praticate una costante attività fisica vanno bene anche 30 minuti di corsa ogni giorno. Se qualcuno di voi dopo anni di sofferenze è riuscito ad eliminare la colite spastica e ora si sta godendo la vita, non esiti a farci sapere come ha fatto in modo da essere di aiuto ai tantissimi lettori che giornalmente vengono a farci visita.