Colon: perché il dolore viene al fianco destro?
I primi sintomi che fanno presagire ad un possibile inizio di colon irritato si avvertono quando iniziano strane sensazioni di dolore all’altezza del fegato. Una sofferenza che a lungo andare diventa sempre più dolorosa, un qualcosa che da moltissime persone è definito un dolore simile al bruttissimo mal di denti. Soffrire di colon comporta un sacco di problemi, stati febbrili, nausee, ecc…
Sicuramente ci troviamo di fronte a condizioni fisiche non belle che mettono a serio rischio la fiducia dell’ammalata-o verso di se, causando problemi relazioni di diverse entità. Avere il colon inoltre può causare problemi di stipsi fastidiosissimi, associati a difficoltà urinarie. Una sensazione di bruciore continuo, simile a quella di una cistite. Dolori che possono far arrivare una persona a piegarsi in due. I tradizionali brividi post pasto dovete assolutamente sapere che rientrano tranquillamente tra i sintomi più classici del colon irritato e vanno risolti prevalentemente con rimedi di tipo naturale.
Alla fin dei conti, per arginare la colite basta eseguire una costante attività fisica associata ovviamente ad una dieta apposita. Il più delle volte le persone che soffrono di colon non seguono una corretta alimentazione e di conseguenza il dolore al fianco destro tende ad aumentare. L’origine del malessere tuttavia è abbastanza preciso. Diversi pazienti hanno confermato di soffrire nella zona più alla della parte addominale, con un interessamento più marcato del dolore sul lato in direzione del fegato. Esattamente, per essere il più precisi possibile, sembra che il dolore rimanga tra lo stomaco e l’ultimissima costola, per poi coinvolgere nei giorni successivi anche la parte bassa della schiena.
Il più delle volte l’intensità di questo problema è cosi alta da compromettere la postura del soggetto stesso rendendole la vita impossibile. L’aggravarsi del problema, può portare l’individuo colpito dalla patologia del colon a bloccarsi nel bel mezzo della strada durante una camminata, a causa dell’acutizzarsi di uno spasmo. Tra i soggetti che soffrono di colon vi è una percentuale elevata di persone che accusano malessere al fianco sinistro, rispetto a quello destro. Come è fattibile tutto ciò?
Riportiamo immediatamente che non c’è niente di strano se il dolore colpisce il fianco sinistro. Non occorre stupirsi più di tanto. L’infiammazione della zona sinistra, senza girarla troppo alla lunga, è associata ad un funzionamento cattivo dell’intestino crasso. Con esattezza il più delle volte si percepisce in una posizione inferiore alla fine delle costole o nei casi più gravi può niente meno arrivare a creare problemi nella zona delle ascelle, risalendo la schiena. I dolori maggiori tuttavia vengono durante il sonno, creando spesso insonnia.
Passando alle cure, se soffrite di colon-retto il miglior farmaco è il duspatal. Il dosaggio è di una sola compressa dopo ogni pasto. Se invece si tratta di colecisti dismorfica, con tanto di svuotamenti lenti, si consiglia di prendere farmaci come Lucen e Cantabilin. Nel caso i farmaci non dovessero funzionare, rivolgersi al proprio medico di base. Vediamo ora qualche piccolo consiglio naturale:
Nel caso la fitta sul fianco destro non da tregua bisogna evitare a tutti i costi di assumere latticini di ogni genere o verdura cotta. L’unica reale eccezione va fatta per il consumo di frutta a colazione oppure a merenda. Ad ogni modo sarà di vitale importanza bere due massimo tre litri di acqua al giorno. Il colon retto, in conclusione, andrebbe curato mangiano il più sano possibile e praticando almeno quattro vole alla settimana una regolare attività fisica. Provare per credere. Nel caso, come già accennato poco sopra, i problemi continuassero consigliamo di rivolgervi al vostro medico oppure ad un dottore specializzato in materia.