Colite nervosa e dolori alla schiena? Perché vengono?

Se soffrire di colite nervosa sicuramente uno dei sintomi è senza dubbio il mal di schiena vero? Di solito siamo davanti ad uno dei segnali più frequenti riscontrati dai pazienti che soffrono, per loro sfortuna di colite nervosa. Da evidenziare fin da subito che non esiste una causa sola che può essere presa in considerazione sull’origine di questo fastidio bruttissimo che colpisce prevalentemente la zona lombare, ma una giusta analisi messa in atto da un esperto nel settore può fornire rimedi efficacissimi.

Colite nervosa

Come un po’ tutti noi sappiamo, il mal di schiena è un problema che colpisce tantissime persone, risulta per tanto complicato più che mai capirne le reali cause e se esiste o meno un reale collegamento con problemi dell’intestino e con lo stato di infiammazione del colon. Ciò che gli esperti nel settore dicono è che come può essere un malessere a livello intestinale, il tutto può essere causato anche da problemi alle vertebre, a causa di una prolungata postura scorretta.

Tornando a noi, comunque, uno dei campanelli d’allarme in situazioni di forte infiammazione al colon retto è il tradizionale e noto dolore alla schiena. Diversi studi inoltre ultimamente hanno dimostrato che mal di schiena e colite sono collegati. Tra i sintomi più frequenti del mal di schiena più diffusi nel nostro paese troviamo quello che colpisce l’altezza delle costole, collocato con esattezza nella parte finale della colonna vertebrale. Quali sono dunque le conseguenze tradizionali di questo tipico dolore lombare? Sicuramente in primis è la seria difficoltà da parte del paziente di riuscire a trovare una posizione corretta quando la notte si mette a letto con conseguenti problemi nel prendere sonno.

Il dolore legato all’infiammazione del colon retto che investe anche l’area dove sono poste tutte le vertebre del nostro organismo, viene avvertito con fitte dolorose sulle costole, è un sintomo estremamente diffuso che a lungo andare provoca fitte nel petto. Per questo motivo il mal di schiena risulta di gran lunga più doloroso durante le ore notturne, a causa dei spostamenti continui che può avere il soggetto per prendere sonno oppure a causa della brutta abitudine di dormire a pancia in giù. Il sintomo principale di un male di questo genere è un fortissimo dolore acuto che parte dallo stomaco fino ad arrivare alla spalla. Il più delle volte è chiamato mal di schiena, ma non è altro che un sintomo dell’infiammazione della zona lombare, a causa di un sistema nervoso ormai in tilt e di una colite da stress in uno stato ormai avanzato.

Il miglior rimedio contro il mal di schiena è l’esercizio fisico, tuttavia teniamo a farvi due piccole precisazioni, ovvero:

  • Non prolungate gli esercizi più di tanto
  • Bloccate immediatamente lo svolgimento dell’esercizio ogni qual volta che sentite del dolore

Dormire bene tra l’altro da una grossa mano a ristabilire nella norma i vostri livelli di stress accumulati nelle giornate, migliorando di conseguenza anche lo stato di salute della vostra colite. La colite nervosa tra l’altro si può combattere con farmaci, stessa cosa vale per quanto riguarda il mal di schiena. Per quest’ultimo esistono antidolorifici efficaci.

La colite nervosa, invece, può essere curata con una sana alimentazione…assolutamente da evitare bevande che al proprio interno contengono caffeina che non fanno altro che innervosire ancora di più il soggetto. Da abolire anche i fritti, i dolci e tutte le bibite gassate. Privilegiare carni bianche, bere almeno due litri di acqua al giorno e mangiare tanta frutta e verdura. Colite nervosa e mal di schiena dunque sono associati. Per la prima puntate su una sana alimentazione sulla seconda invece su qualche farmaco antidolorifico e antifiammatorio più esercizi mirati.