Dieta dello sportivo: cosa e quando mangiare

La dieta dello sportivo deve contenere un maggiore apporto di calorie rispetto a quella di una persona che pratica una moderata attività fisica. L’alimentazione per chi pratica sport a livello agonistico è fondamentale per facilitare la crescita della massa muscolare, continuamente sollecitata durante gli esercizi, aumentare la capacità di resistenza allo sforzo e integrare le perdite causate dallo stress fisico e mentale. 

dieta-dello-sportivo

Consigli utili

Com’è stato già detto in precedenza la dieta dello sportivo è molto importante, i pasti devono essere adatti al genere di sforzo che l’atleta compie sia a livello quantitativo sia a livello qualitativo. I pasti degli sportivi devono essere completi, ossia formati da primo, secondo, contorno e frutta e devono avvenire almeno tre ore prima dell’inizio della pratica sportiva. Nel caso in cui però l’atleta consumi alimenti ricchi di zuccheri complessi, come il riso e la pasta, l’intervallo di tempo può essere minore. E’ di fondamentale importanza idratare il corpo durante la giornata, non solo durante la pratica dello sforzo, bisogna bere almeno due litri di acqua naturale al giorno. Un consigli molto utile per idratare il corpo dopo lo sforzo fisico è mangiare frutta fresca di stagione e bere bevande contenenti zucchero.

Prima di un’importante competizione l’atleta è sottoposto ad un enorme stress fisico e mentale, è importante quindi seguire una dieta che sia in grado di evitare il calo di forza. L’alimentazione dello sportivo e la quantità di calorie variano in base al tipo di sforzo che si deve praticare, alla durata della prestazione e alla disciplina che si esercita. Le persone che praticano con costanza un’attività sportiva ma a livello amatoriale, ad esempio coloro che frequentano centri sportivi, come lo sporting club parco de medici, due o massimo tre volte la settimana, non devono seguire una dieta dello sportivo, ma una sana e bilanciata alimentazione. Il giorno prima della gara è consigliabile mangiare riso o pasta, verdura, Grana Padano e frutta fresca di stagione, in modo da fornire al corpo un supplemento di carboidrati complessi, sali minerali e proteine.

Cosa mangiare prima della competizione

Il pasto prima della competizione è molto importante e deve fornire all’atleta tutte le energie per poter raggiungere gli obiettivi desiderati. Il pasto deve avvenire tre ore prima dell’inizio della gara. Di seguito sono illustrati alcuni suggerimenti utili.

  • Assumere proteine ad alto valore biologico e contenenti un’elevata quantità di aminoacidi.

  • Carboidrati complessi, vengono assorbiti dal corpo con facilità e offrono una buona copertura glicemica.

  • Acqua.