Cosa sono le cisti ?

Nel seguente articolo di oggi vi andremo a parlare delle cisti. Per coloro che non ne fossero a conoscenza, le cisti sono delle cavità di forma e dimensioni variabili, la quale trovano una parete propria rivestita all’interno da endotelio o epitelio, che può contenete materiali diversi, come il liquido pastoso, tutto dipende dal tipo di cisti.

Cisti

Quali sono i sintomi delle cisti? I sintomi della presenza di una ciste nell’organismo può variare in base a dove è posizionata e nel 99% dei casi ci troviamo davanti ad un processo patologico che non va via da solo e quindi è obbligatorio affrontare un intervento chirurgico. Tuttavia, è bene sottolineare che in rare circostanze le cisti possono portare anche gravi problemi al normale stile di vita di ognuno di noi, soprattutto se interessano i seguenti organi: fegato, pancreas, polmone e rene in quanto nei casi seguenti il soggetto manifesta una malattia policistica, che nelle forme estremamente gravi può essere ritenuta incompatibile al 100% con la vita.

Inoltre, le cisti possono apparire anche per causa di una infezione parassitaria come nella echinococcosi che coinvolge il fegato ed i polmoni. Passiamo a vedere qualche rimedio naturale per cercare di combattere le cisti: il calore umido fa molto bene, come quello prelevato dai termofori o cuscini termici scollegati dalla presa, o meglio ancora impacchi caldi, che possono essere messi sulle cisti per aiutarne il drenaggio e soprattutto dare una mano al processo di cicatrizzazione.

Avete mai sentito parlare dell’‘olio di Tea Tree? Secondo quanto rivelato dal Centro Nazionale per la Medicina Complementare e Alternativa (NCCAM), l’olio di Tea Tree ha fortissime proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Potrete prevenire l’infezione e promuovere il processo di cicatrizzazione. Assumete il più possibile sostante nutritive che alzino il sistema immunitario. Più esso è forte maggiore sarà la possibilità che le cisti guariscano da sole. Vi consigliamo di puntare sulla frutta e la verdura. In conclusione, per evitare che la ciste prenda infezione, è molto importante lavare spesso la zona interessata facendo affidamento ad un sapone antibatterico.