Intestino irritabile: cure e rimedi
Ci sono diversi modi per definire la sindrome dell’intestino irritabile, infatti questo può essere indicato come ad esempio colite oppure colonpatia. I sintomi che si manifestano qualora ci fosse un principio di intestino irritato sono i dolori al ventre, accompagnati da una defecazione piuttosto alterata e non normale (ce se ne accorge anche da soli).
Per prevenire questo tipo di fastidio possiamo prendere in considerazione un’alimentazione che abbia un’elevata presenza di cibi con alto contenuto di triptofano, come ad esempio le patate cotte al forno ma senza sbucciarle, ovvero mangiandone anche la buccia, i prodotti che hanno un elevato tasso di cereali. Ma l’elemento principale per evitare queste irritazioni del colon è un elemento base per la nostra intera salute ovvero mangiare ai pasti con la calma dovuta, senza fretta, questo consente all’intestino di digerire con calma il tutto, evitando di essere sottoposto a stress e alterazioni di vario tipo, che peggiorerebbero la questione.
Un punto molto importante almeno per il periodo in cui l’intestino è irritato, è consigliato non consumare alcolici, uova, latticini e alimenti a base di burro. Per quanto concerne i rimedi naturali su cui fare affidamento possiamo prendere in considerazione l’olio essenziale ricavato dalla menta piperita, questo olio infatti aiuta moltissimo a calmare gli spasmi dell’intestino specie se quest’ultimo è irritato. Altro olio essenziale è quello ricavato dal ginepro, infatti questa pianta ha la facoltà di aumentare l’espulsione dell’urina e di tutte le tossine presenti nelle vie digestive.
Questo aiuta in larga parte a fare in modo che l’intestino perda la sua irritazione, grazie all’espulsione di quanto di tossico raccolto all’interno di questo tratto di corpo.
Un ultimo accorgimento è quello di fare in modo da non permettere all’ansia, alla rabbia e al nervosismo di assalirci, per questo possiamo fare affidamento ai corsi di yoga o di meditazione che aiutano a calmarci a fine giornata.